SERIGRAFIA


Un processo che avviene mediante un telaio serigrafico e che ci permette di stampare su svariate tipologie di materiali con appositi inchiostri, grazie ai quali garantiamo un risultato indelebile e resistente ad agenti atmosferici.

Le targhe serigrafate possono essere personalizzate con una numerazione progressiva, allo scopo di distinguere ogni singolo pezzo; possono essere anche utilizzati specifici adesivi, in base alla superficie su cui la targa verrà applicata.

In fine, su richiesta del cliente, può essere applicata una pellicola protettiva assicurando l’integrità del prodotto.

INCISIONE CHIMICA


Una tecnica in grado di conferire rilievo o depressione alle superfici appositamente trattate, seguita poi dalla verniciatura di diciture e marchi.

Questo è un processo tendenzialmente impiegato per la lavorazione di targhe che, ad esempio, potrebbero identificare macchinari, posti all’esposizione di agenti atmosferici. L’incisione chimica è utilizzata sull’acciaio e ottone.

MARCATURA LASER


La marcatura laser modifica la superficie del materiale senza rimuoverne una quantità significativa. Questo può avvenire tramite annerimento o scolorimento, a seconda del tipo di materiale. Il risultato è una marcatura visibile, precisa e resistente, ideale per codici seriali, loghi, QR code o testi identificativi.

L’incisione, invece, implica la rimozione fisica di una parte della superficie del materiale. Il laser vaporizza lo strato superficiale, creando un’incisione profonda e duratura.

Con entrambe le lavorazioni si possono ottenere targhe con loghi e marchi a colori, precise e con velocità.

A differenza dell’incisione chimica, questa tecnica può essere utilizzata anche sull’alluminio e assicura una maggiore durabilità. Questo perché, se la vernice con il tempo potrebbe scalfirsi, il laser, lavorando direttamente il materiale, azzera questo tipo di rischio.